Azienda

NomeOrganizzazione d’acquisto del settore svizzero dell’automobile e dei veicoli a motore
Anno di fondazione1930
Forma giuridicaSocietà cooperativa
Sede principaleBurgdorf (BE)
SuccursaliOtto succursali con deposito centrale a Burgdorf
Numero di collaboratoricirca 550, di cui 60 giovani in formazione (in 6 differenti professioni)
Cifra d'affaricirca 356.5 milioni CHF (2017)
Capitale socialecirca 30 milioni CHF
ProdottiPiù di 500 000 beni di consumo, da decenni la n. 1 nella vendita di pneumatici, beni d’investimento dalle attrezzature per garage e carrozzerie fino agli impianti di autolavaggio, incluso il servizio tecnico per la clientela.
Concetti di garage, MechaniXclub, garagino.ch – la piattaforma online per i garagisti svizzeri, MechaniXcampus, Partner-Shop, finanziamenti
Clientipiù di 10 000 clienti attivi, di cui oltre 7 000 comproprietari
Logistica150 veicoli, di cui 30 per il servizio tecnico alla clientela 

Visione
Noi siamo l'organizzazione d’acquisto del settore svizzero dell’automobile e dei veicoli a motore leader e potenziamo costantemente questa posizione rendendo sempre più attraente la nostra offerta di prestazioni per i nostri comproprietari. Grazie all'acquisto centralizzato, alla produzione e alla distribuzione di articoli e prestazioni di servizio tutti necessari al settore dell’automobile e dei veicoli a motore, noi promuoviamo la capacità economica e la competitività dei nostri comproprietari.

Missione
Noi siamo specialisti nel settore dell'automobile e, non solo vogliamo rispondere alle aspettative dei clienti ma addirittura superarle. Solo con la disponibilità, la fiducia reciproca, la lealtà e la franchezza tra di noi e nei confronti dei nostri comproprietari possiamo sempre migliorare. Il nostro modo di pensare e di agire è in funzione del successo a lunga scadenza dei nostri comproprietari.

Strategia
Noi assicuriamo ai nostri comproprietari la loro propria fonte d'acquisto e, con questo, li aiutiamo ad avere successo durevolmente:

  • procurando loro i beni in modo leale,  affidabile e a costi favorevoli
  • grazie ad un assortimento orientato alle innovazioni ed in continuo ampliamento
  • fornendo o procurando i servizi necessari
  • con una logistica sensata, tempestiva ed ecologica


Obiettivi guida
L'immagine è la base della nostra cultura aziendale. Verso l'esterno indica chiaramente cosa si possono aspettare da noi clienti e partner e su cosa possono contare. All'interno sono le linee guida che indicano la nostra posizione e come dobbiamo agire.

» Linee guida ESA